Crea sito

Ballata dell’usignolo e del serpente

Titolo originale: The Ballad of Songbirds and Snakes
Autrice: Suzanne Collins
Genere: Young Adult/Fantascienza
Anno di pubblicazione: 2019
Titolo in Italia: Ballata dell’usignolo e del serpente
Anno di pubblicazione ITA: 2020
Trad. di: Simona Brogli

– Ho ricevuto una copia di questo libro –

Capital City. Gli Hunger Games sono alla loro decima edizione.

In questa ricorrenza s’intrecciano vite, storie e speranze e seguiremo il diciottenne Coriolanus Snow (sì quello Snow) chiamato a partecipare ai Giochi in qualità di mentore.

Un tempo potente, gli Snow hanno perso il loro splendore e Coriolanus rappresenta l’unica possibilità di riscatto per l’intero clan.

Ma…

… all’ambizioso Snow sono state affidate le scartine del distretto più debole, il dodicesimo. Non solo; della coppia di tributi a lui è toccata in sorte la parte femminile (che si rivelerà più capace di quanto sembra) verso la quale il ragazzo potrebbe iniziare a provare dei sentimenti.

Avevamo la necessità di un nuovo romanzo (un prequel per la precisione) di Hunger Games?

Be’… forse no, ma sfruttando un’ambientazione ormai consolidata (e comunque ben congegnata), Suzanne Collins ci regala un approfondimento su uno dei personaggi fondamentali della saga principale.

Certo però la figura di Snow, come emerge in questo prequel, non è completamente coerente con quello che poi Snow diventerà (trooooppo buono) e si avvertono alcune forzature e buchi di trama.

Per essere la storia dell’origine del cattivo è forse poco stimolante e non spiega completamente la trasformazione di Snow nel presidente.

Al fianco del protagonista sono stati aggiunti poi una serie di personaggi ma non tutti, purtroppo, riescono a restare impressi.

Tutto sommato il libro si lascia leggere senza grandi slanci o tremendi abissi. Ballata dell’usignolo

La sensazione è comunque che l’autrice voglia imbarcarsi in una nuova serie (più o meno lunga) che ci conduca passo passo verso la nascita del cattivo.

Stai trovando il contenuto interessante?

Allora lascia un like! Grazie per il supporto!

 
 

error: Attenzione! Questo contenuto è protetto!
Wordpress Copy paste blocker plugin powered by http://jaspreetchahal.org