Crea sito

Arsenio Lupin ladro gentiluomo

arsenio lupin ladro gentiluomo

Titolo originale: Arsène Lupin, gentlemen cambrioleur
Autore: Maurice Leblanc
Genere: Avventura
Anno di pubblicazione: 1905
Titolo in Italia: Arsenio Lupin ladro gentiluomo
Anno di pubblicazione ITA: 2021 (nuova edizione)
Traduzione di: François Proïa
Pagine: 267

– Ho ricevuto una copia di questo libro –

Vabbè, avevo una cotta per il nipote… era impossibile che non adorassi anche il nonno!* 🤪

Torna in libreria in una nuova veste ispirata alla serie Netflix (all’interno c’è un inserto fotografico dedicato), Arsenio Lupin il ladro gentiluomo.

In questo primo capitolo della serie (e onestamente spero che tutte le sue avventure vengano ristampate in questa avvenente edizione), conosceremo tal Arsenio Lupin che improvvisamente – dal nulla – s’impone sulla scena come genio criminale… estremamente gentile, educato e tutto sommato corretto.

arsenio lupin ladro gentiluomo inserto fotografico

Sfuggente, abile trasformista, prestigiatore, esperto di arti marziali, sagace e pungente, onesto anche sì – ma pur sempre ladro 😆 -, affronteremo una serie di avventure con Lupin seguendo direttamente il suo racconto o la narrazione del suo biografo ufficiale.

Assieme a lui ci scontreremo con l’ispettore Garimard della polizia francese e con l’astuto detective inglese Herlock Sholmes (un cameo davvero favoloso).

Insomma… ovvio che nemmeno Lupin è del tutto infallibile e qualcosina non andrà sempre come lui aveva programmato. Ti invito a leggere le sue avventure per scoprire come (e se) la situazione si risolverà.

Una lettura fresca, scorrevole e simpatica; adatta anche a un pubblico giovane (direi dagli 8/9 anni in su), ma di grande interesse anche per un pubblico più maturo.

Decisamente stra-consigliato.


* Giusto per chiarezza mi riferisco qui a Lupin III, creazione del mangaka Monkey Punch, pseudonimo di Kazuhiko Katō. Il personaggio da lui creato, Lupin III, prende ispirazione da quello di Maurice Leblanc e ne è nipote e ovviamente emulo.

error: Attenzione! Questo contenuto è protetto!
Wordpress Copy paste blocker plugin powered by http://jaspreetchahal.org