Arsenio Lupin. Il segreto della guglia

arsenio lupin il mistero della guglia

Titolo originale: Arsène Lupin. L’aiguille creuse
Autore: Maurice Leblanc
Genere: Avventura
Anno di pubblicazione: 1909
Titolo in Italia: Arsenio Lupin. Il segreto della guglia
Anno di pubblicazione ITA: 2021 (nuova edizione)
Traduzione di: Nicola Jacchia
Pagine: 301

Nella stessa serie:
Arsenio Lupin. Ladro gentiluomo;
Arsenio Lupin contro Herlock Sholmes
;
– Arsenio Lupin. Gli otto rintocchi del pendolo (recensione in arrivo a breve).

– Ho ricevuto una copia di questo libro –

Al castello del conte de Gesvres uno strano episodio va in scena una notte: due sconosciuti trafugano qualcosa (ma, da controlli successivi, nulla sembra mancare); il segretario personale del conte viene ucciso (ma forse non dai due ladri di cui sopra); una terza persona fugge ma, colpito da un colpo di fucile sparato dalla giovane nipote del conte, stramazza al suolo (ma poi il cadavere non si trova da nessuna parte).

Che sta succedendo?

Possibile che la soluzione a questa baraonda sia composta di sole due parole?

Arsenio Lupin!

Chi altri se non il ladro gentiluomo più ricercato e ammirato di Francia può essere responsabile di un tale inspiegabile parapiglia?

Ma c’è altro però: una guglia vuota, un mistero che si tramanda di secolo in secolo, un giovane ostinato aspirante detective, una fanciulla dalla mira infallibile, re e rivoluzioni e ovviamente un tesoro immenso.

L’ho detto e lo ripeto a gran voce: adoro Maurice Leblanc e mi spiace solo non averlo letto prima.

E confermo anche quello che ho già scritto in occasione del mio primo incontro con Lupin: la lettura è fresca, scorrevole e simpatica.

Lupin è un personaggio che non si può non amare e mi piace il modo in cui il nostro senso di giustizia viene ribaltato.

Perché, se è vero che comunque Lupin è e resta un vero gentiluomo, è anche vero che è un ladro, un rapitore, un manipolatore che non si fa scrupoli a rincorrere a minacce – sempre molto educatamente per carità – per raggiungere i suoi scopi.

Ma, nonostante questo, il tifo è per lui; non per l’ispettore Garimard o il detective Herlock Sholmes o il giovane Isidore Beautrelet che giocano dalla parte dei giusti.

A voler essere comunque del tutto onesta, in questa nuova avventura (sempre nell’affascinante edizione ispirata all’omonima serie Netflix) c’è qualche elemento già visto… insomma i twist sono sempre gli stessi: i rompicapo apparentemente impossibili, il coinvolgimento dei re di Francia, un sacco di roba in campo, gli amori di Lupin.

Ma oh… a me piace un sacco in ogni caso.

Scopri tutte le mie letture di giugno (compresa questa 😉) nel riepilogo mensile sul canale YouTube – e non dimenticare di iscriverti!

error: Attenzione! Questo contenuto è protetto!
Wordpress Copy paste blocker plugin powered by http://jaspreetchahal.org