Ristorante al termine dell’universo recensione

Trecensione ristorante al termine dell'universoitolo originale: The Restaurant at the End of the Universe
Anno di pubblicazione: 1980
Autore: Douglas Adams
Genere: Fantascienza/Umoristico
Titolo in Italia: Ristorante al termine dell’universo
Anno di pubblicazione ITA: 1984

Attenzione! Questa è la seconda parte della “Guida galattica per autostoppisti“. Prima di procedere, se non avete letto il primo capitolo, vi rimando alla lettura della relativa recensione: clicca qui.

Seguito da: La Vita, l’Universo e tutto il restoAddio, e grazie per il pesce; Praticamente innocuo.

La Cuore d’oro è ancora immobile sotto i colpi della pustolosa navicella Vogon (grazie ad Arthur e alla sua voglia di tè). L’improvvisata seduta spiritica ha portato nel mondo dei vivi l’ombra del bisnonno di Zaphod Beeblebrox, il quale, però, non sembra molto intenzionato ad aiutare il bisnipote a salvarsi da quella situazione. Tuttavia, il pensiero di averlo con sé nel regno dei morti (e la missione che Zaphod I deve compiere) fa cambiare drasticamente idea a Zaphod Beeblebrox IV, che, con un’improvvisa scarica elettrica, colpisce il computer della Cuore d’oro. Purtroppo, Marvin, il simpaticissimo robot depresso, e Zaphod scompaiono. Gli altri (Arthur, Ford e Trillian) si ritrovano bloccati sulla nave spaziale, i cui comandi hanno improvvisamente smesso di funzionare.

Le mie considerazione su questa seconda parte sono le stesse che ho già fatto riguardo la prima. Divertente, strampalato, ingarbugliato, spiritoso… Se vogliamo, però, qui la situazione si fa ancora più intricata e confusa in alcune parti (non a caso, il protagonista principale di questo capitolo è Zaphod; anche se, verso la fine, tornano nuovamente Arthur e Ford). La narrazione, per quanto surreale, è ben tenuta e invoglia il lettore a proseguire per capire un po’ dove (e se e in che modo) termina questo strampalato viaggio.

Voto: 4/5
libro icona
libro iconalibro iconalibro icona

Voto totale saga: 3,5/5
libro iconalibro iconalibro iconamezzo libro icona


Hai letto "Ristorante al termine dell'universo"? Che ne pensi?

View Results

Loading ... Loading ...

 

P.S. Ho visto anche il film ispirato a questo libro. Se sei interessato/a a conoscere la mia opinione di lettrice sul film, leggi qui.

Precedente Regali per lettori Successivo Copertine imbarazzanti e libri assurdi O_O