13 Donne a Tavola recensione

recensione 13 donne a tavolaTitolo: 13 Donne a Tavola
Autrici: AA. VV. (*)
Genere: Racconti
Anno di pubblicazione: 2015

– Ho ricevuto una copia di questo libro dall’ufficio stampa in cambio di un’onesta recensione –

«Scrivere, di indubbio valore terapeutico e liberatorio, fa bene qui e qui, possiamo dire indicandoci cuore e testa, e imitando lo storico testimonial di una nota marca di tè. […] Nel nostro piccolo, quando dai fornelli veleggiano profumi stuzzicanti, anche a noi viene voglia di ricreare, con carta e penna dopo che con mestolo e tegame, le nostre atmosfere gastronomiche.»

– Dalla prefazione di Loredana Limone

Tredici storie (e altrettante ricette) per tredici scrittrici. Il filo conduttore di questi racconti? Il cibo, anzi: il mangiare e il condividere, il gustare i sapori della buona cucina ed il saperne apprezzare ogni sfumatura dolce o amara.
L’idea nasce da un progetto particolare (e credo, forse, unico nel suo genere) di Loredana Limone (scrittrice della quale ho già avuto modo di raccontarti qui). Nel 2005 nasce, infatti, il laboratorio di scrittura creativa “Sapori Letterari” (al quale non si può non pensare con affetto dopo aver letto di Belinda e Letizia nelle storie di Borgo Propizio). Il laboratorio si occupa di legare la scrittura e la cucina in un indissolubile binomio.
Così, i racconti presentati in questa raccolta sono stati selezionati tra i migliori creati durante l’attività del laboratorio letteral-culinario. Ad ognuno di essi, segue la ricetta.
Alcuni nomi noti (oltre, ovviamente, alla stessa Loredana Limone, anche quelli di Erica BauermeisterValeria Palumbo e molte altre) fanno da “madrine” a tredici “esordienti”, che direi se la cavano egregiamente.
Alcuni racconti sono davvero originali, intriganti, spiritosi; sanno emozionare e coinvolgere il lettore. La ricetta che li conclude, poi, è l’ideale per aggiungere quel tocco finale che, spesso, manca nelle narrazioni: il gusto.
Mi sono immaginata, poi, al fianco della nipote di Oriele a preparare un ragù in suo onore, con lo sfrigolare della pancetta nella padella e tutti gli aromi mescolati sollevarsi assieme lasciando nell’aria l’odore di casa e familiarità; ho assaporato tutte gli odori delle mille spezie sconosciute nella cucina de Le Tre Sorelle; ho sorriso al pensiero del sublime profumo, meritevole di una recensione con i fiocchi, che il critico gastronomico assapora nella cucina di Giacomo, La Rana Rosa; ma ho anche sofferto al pensiero dei mille profumi di ottimi manicaretti che non potrò mai assaggiare (proprio come la sconosciuta con il frigorifero affettuoso) e ho desiderato finalmente provare il piacere dolce amaro delle ciliegie per liberarmi del mio patire proprio come Theresa.
E alla fine di tutto: la ricetta che, oltre a farteli assaporare gli odori, te li fa anche mangiare e gustare!
Dopo questi racconti, alcune pietanze non avranno più lo stesso sapore e sono sicura che alcuni di noi guarderanno il cibo con un occhio diverso.

L’importanza di questo progetto, comunque, non si limita al duo tra testo e mangiato. Parte degli incassi delle vendite, infatti, sarà devoluto in beneficenza al Centro Aiuto Donne Maltrattate di Monza.

centro aiuto donne maltrattate

Consigliato: Sì.


 (*) Erica Bauermeister, Laura Bonalumi, Elena Chigiotti, Cecilia Fraccon, Loredana Limone, Betti Magni, Paola Monguzzi, Valeria Palumbo, Laura Rangoni, Cristina Rava, Annarita Sabbatini, Roberta Schira, Francesca Viganò.

error: Attenzione! Questo contenuto è protetto!
Wordpress Copy paste blocker plugin powered by http://jaspreetchahal.org