Quiz: Ad ogni citazione il suo libro

quiz libriIspirandomi ad un articolo di Barnes & Noble Reads, quest’oggi vorrei proporti un quiz sui libri. Una specie di gioco, tipo quelli che si trovano anche sulla Settimana Enigmista: abbinare alla citazione il libro da cui è tratta.
Nella prima parte dell’articolo, troverai le citazioni tratte da grandi classici; nella seconda, invece, saranno elencati i libri a cui ricollegare una delle precedenti frasi.

I libri sono tratti da una delle tantissime listopie di Goodreads (in particolare, quella che raccoglie I Migliori libri in assoluto).

Non sarà niente di complicato, ma pubblicherò comunque gli abbinamenti corretti.

Cominciamo!

℘ Le citazioni ℘

1. «Ma è una fortuna» pensava «che mi manchi qualcosa. Se tutto fosse perfetto, la delusione sarebbe assicurata».

2. Rialzò il capo con espressione di sovrana autorità, quell’espressione tanto più spaventosa quanto più in basso è collocato il potere e che, selvaggia nella bestia feroce, è atroce nell’uomo dappoco.

3. Il corpo pecca, ma una volta che ha peccato ha superato la sua colpa perché l’azione è una forma di purificazione: nulla più rimane se non il ricordo di un piacere o la voluttà di un rimpianto. L’unico modo per liberarsi di una tentazione è di abbandonarvisi.

4. Gli apparvero ora in una specie di voragine, appena visibile in basso, sotto ai suoi piedi, tutto quel passato e i pensieri di una volta, i problemi e gli argomenti e le impressioni di un tempo, e tutto quel panorama, e lui stesso, e tutto, tutto… Gli sembrava di volar via in alto, chissà dove, e che tutto dileguasse ai suoi piedi…

5. Ho sognato nella mia vita, sogni che son rimasti sempre con me, e che hanno cambiato le mie idee; son passati attraverso il tempo e attraverso di me, come il vino attraverso l’acqua, ed hanno alterato il colore della mia mente.

6. L’amore è cieco, e il buio gli si addice.

7. Fui sposato una volta… sembrano secoli ormai. Ella morì: fu fortunata; da allora, la mia esistenza è poco più che miserevole.

8. Mi portavo sempre nel letto la bambola; gli esseri umani hanno bisogno di amare qualcosa e, in mancanza di un oggetto più degno di tenerezza, mi studiavo di provare piacere amando e vezzeggiando un piccolo idolo sbiadito, malridotto come uno spaventapasseri.

9. Solo, il povero negretto in un bosco se ne andò: ad un pino si impiccò, e nessuno ne restò.

10. Al futuro o al passato, a un tempo in cui il pensiero è libero, quando gli uomini sono differenti l’uno dall’altro e non vivono soli… a un tempo in cui esiste la verità e quel che è fatto non può essere disfatto.

℘ I libri da abbinare alle citazioni ℘

a. Dieci piccoli indiani, Agatha Christie

b. Delitto e Castigo, Fëdor Dostoevskij

c. Romeo e Giulietta, William Shakespeare

d. Jane Eyre, Charlotte Brontë

e. Dracula, Bram Stoker

f. I Miserabili, Victor Hugo

g. 1984, George Orwell

h. Orgoglio e Pregiudizio, Jane Austen

i. Il ritratto di Dorian Grey, Oscar Wilde

l. Cime Tempestose, Emily Brontë

◊ ◊ ◊

Aggiornamento 04/05/2015. LE SOLUZIONI

Abbi pazienza. È il primo blog che apro e gestisco (o almeno ci provo =p) e non avevo pensato che esiste un modo molto semplice per permetterti di provare il quiz e scoprire subito le soluzioni: la tendina dello spoiler! ^^

Quindi, ecco le soluzioni al quiz precedente:

Le soluzioni del quiz - 10 citazioni per 10 libri

1h
2f
3i
4b
5l
6c
7e
8d
9a
10g

[collapse]

Precedente Tolkien a Vicopisano! Successivo Novità libri Aprile Ultima settimana
  • Paola

    1h
    2b
    3f
    4i
    5d
    6l
    7e
    8c
    9a
    10g

    • Ciao Paola e grazie d’aver partecipato! Non posso ancora darti la soluzione completa, ma posso dirti che ne hai indovinate 4! Brava! ^^

  • Sara Cappellini

    Non è per niente facile! Sono troppo curiosa di avere le risposte!

    • No, non mi dire così: io non volevo fare nulla di complicato! ;(

  • Aurelio

    1l, 2f, 3i, 4b, 5d, 6c, 7g, 8h, 9a, 10g?

    • Ciao Aurelio e grazie d’aver partecipato! Hai abbinato correttamente 6 citazioni! Complimenti!