Netiquette – The Books Blender

Se sei su questa pagina, ti stai chiedendo come funzionano i commenti su questo blog. Nessun problema! Questa pagina è creata proprio con l’intenzione di spiegare per filo e per segno come fare.

Innanzitutto, grazie! I commenti sono ben accetti, in modo da stimolare scambi e confronti di opinioni o da lasciare il tuo parere su di una questione inerente al blog o all’argomento trattato in un articolo o in una pagina.
Come avrai notato, il blog usa il sistema di commenti detto Disqus. All’inizio, Disqus ed io abbiamo litigato: principalmente, per la mia incapacità. Alla fine, però, si tratta di un sistema così semplice (e così ben integrato) che era impossibile che continuassi a scornarmici. Così eccoci qui.

Cominciamo subito col dare un’occhiata all’interfaccia.
Dopo aver cliccato nel riquadro con scritto “Inizia qui la discussione/Partecipa alla discussione”, la schermata del pannello commenti cambierà e si apriranno alcune scelte per poter commentare.

disqus - the books blender

In blu, è evidenziata la possibilità di loggarsi tramite un social network (Disqus, Facebook, Twitter o Google).  Cliccando su una di queste quattro opzioni, si aprirà una nuova finestra nel vostro browser, nella quale Disqus vi chiederà l’accesso al nome, alla foto profilo e alla vostra mail del social che avete selezionato (The Books Blender non usa in alcun modo i vostri dati sensibili).
Al momento che il vostro commento sarà inserito nel post o nell’articolo, compariranno solo il vostro nome e la foto pubblici dei vostri profili social.

La seconda opzione, in rosso, è quella di loggarsi come ospite. In questo caso, spuntata la scelta “Preferisco commentare come ospite”, il pannello Disqus cambierà leggermente e  dovrete solo inserire la vostra mail e il nome (o nickname) con il quale desiderate commentare, come da foto qui sotto:

disqus - loggarsi come ospite

Ultima opzione. Se non avete nessun profilo social, potrete crearne uno con Disqus, cliccando semplicemente su “o inserisci un nome” (come da immagine sotto) e compilando i campi richiesti. In questo caso, riceverete una mail di conferma all’indirizzo che avete specificato:

disqus - registrarsi

A questo punto, basta cliccare sulla freccia bianca su sfondo grigio che trovate a sinistra nel pannello commenti di Disqus ed il vostro commento è stato inviato.

Piccoli suggerimenti

  • È possibile commentare anche tramite immagini o gif, semplicemente cliccando questa icona immagine - disqus(che si trova proprio sotto al riquadro per inserire il commento) e selezionando ciò che volete inserire dal vostro computer;
  • Al momento non è possibile inserire tag per nascondere spoiler. Se il tuo commento contiene spoiler, ti prego di segnarlo scrivendo, ad es., all’inizio del commento Spoiler!
  • Tag utili per cambiare la formattazione del vostro commento (es. grassetto, corsivo…)

<blockquote>citazione</blockquote>
<i>testo corsivo</i>
<b>testo grassetto</b>
<u>testo sottolineato</u>


Netiquette
  • educazione e rispetto per tutti;
  • i commenti devono essere inerenti al tema o all’argomento trattato nel post o nella pagina;
  • i link esterni sono generalmente ammessi, a meno che non si tratti di spam o di link completamente contrastanti con l’argomento del blog o del post nel quale il commento è inserito. Ancora sono esclusi quei link che abbiano la sola finalità di presentare il sito o blog personale senza aggiungere nulla di rilevante alla discussione;
  • sono esclusi quei commenti che hanno il solo scopo autopromozionale;
  • per quanto non espressamente richiamato qui, valgono le regole generali e comunemente riconosciute della Netiquette.

Attenzione: i commenti che non rispetteranno questi criteri saranno eliminati.