Madame Bovary si fa moderna!

Posy Simmons-Gemma BoveryDal 29 gennaio, il cinema francese ci prova con un delicato riadattamento del famoso capolavoro di Flaubert, Madame Bovary.
In realtà, la pellicola riprende il lavoro di Posy Simmonds, Gemma Bovery. La graphic novel (pubblicata prima a episodi sul The Guardian, poi in un libro unico nel 1999) dell’autrice inglese ha riscosso un notevole successo e fa un vero e proprio parallelo moderno con il libro di Flaubert.
La storia (nella graphic novel) si apre con Raymond Joubert, un fornaio (con la passione per Flaubert) di un paesino in Normandia, che, rimuginando su Gemma Bovery, si incolpa della sua morte. Durante una visita al marito di Gemma, scopre che la donna teneva un diario. Da qui, unendo il diario ad i suoi ricordi, Raymond comincia a raccontare la storia di Gemma.

La graphic novel (disponibile solo in lingua inglese) è acquistabile al prezzo di copertina di 10,99£, ca. 14,70€ (anche su amazon.it).

Nel film, che si apre in modo leggermente diverso rispetto alla graphic novel, Gemma Bovery è interpretata da Gemma Artenton e Fabrice Luchini è Joubert.

 

 

error: Attenzione! Questo contenuto è protetto!
Wordpress Copy paste blocker plugin powered by http://jaspreetchahal.org