Libri consigliati Fantasy – idee per un lettore

libri fantasy

Un/a tuo/a amico/a, parente, conoscente è un/a appassionato/a del genere fantasy, ma non sai proprio da dove cominciare? Oppure sei in cerca di un nuovo genere che possa conquistarti, ma non sai proprio come orientarti per questo primo approccio?

Sei nel posto giusto: parliamo di FANTASY! ^^
Eccoti qualche suggerimento!

L’universo di Tolkien

tolkien Il cacciatore di draghi e Le avventure di Tom BombadilUn accenno aIl Signore degli Anelli, la bibbia del fantasy, (e le altre opere di Tolkien) è d’obbligo. Anche se un accanito lettore del fantasy già ha queste opere nella sua libreria, ciò non toglie che potrebbero essere un buon punto di inizio per tutti i neo-fanta-lettori o per coloro che vogliono cominciare ad avvicinarsi a questo genere.
Ovviamente, a questo, aggiungerei anche: Lo Hobbit e I Figli di Hurin. libri consigliati fantasy

In verità, ogni libro di Tolkien va bene (tranne Il Silmarillion… per cominciare non è proprio il caso!)! ^^

E, a questo proposito, Silvia P. mi ha giustamente fatto notare: perché Il Silmarillion no?
Dopo aver riposto a questa sua domanda sul profilo di Google+ del blog, ho pensato che fosse giusto riportarla anche qui direttamente sull’articolo a disposizione di tutti:

«Diciamo che, per un lettore che si interfaccia per la prima volta con il genere fantasy, partire “a bomba” con “Il Silmarillion” sarebbe un po’ pesante. Questa opera di Tolkien, infatti, non è un romanzo stile “Lo Hobbit” o “Il Signore degli Anelli”, ma è una specie di raccolta di miti. Non saprei bene nemmeno io come definirlo: è come se fossero riuniti tutti i miti e le leggende dell’universo di Tolkien, in maniera poetica. Si fa, talvolta, riferimento anche a personaggi delle due saghe che ho citato e, quindi, da questo punto di vista è molto interessante per gli amanti. Però, credo che, per un lettore che non ha mai letto nulla di fantasy, trovarsi davanti una sorta di raccolta di miti e leggende, scritti in forma lirico/poetica, su di un universo che non conosce potrebbe essere un po’ pesante.»


Il mago, Ursula K. Le Guin

terramareTrattasi, in verità, di una saga: la saga (appunto) di Terramare (o Earthseanell’originale).
Lessi il primo libro secoli fa (ancor prima che pubblicassero Harry Potter; e, infatti, quando poi uscì il libro del maghetto, alcune cose le ebbi a noia perché mi sembravano scopiazzate da “Il Mago“, libro del 1968: scuola di magia, un orfano con predisposizione particolare, una creatura malvagia legata indissolubilmente al protagonista, solo uno dei può sopravvivere, ect. …).
Insomma, questi i libri della serie in ordine:

  1. Il Mago
  2. Le tombe di Atuan
  3. Il signore dei draghi (La spiaggia più lontana nelle nuove edizioni)
  4. L’isola del drago
  5. I venti di Terramare
  6. Leggende di Terramare.

Ho letto solo i primi tre (i numeri due e tre mi hanno molto delusa e mi hanno fatto rinunciare ai vari sequel) e, per questa rubrica, mi sento di consigliarti solo il primo, Il Mago (che, essendo pensato per reggersi da solo, si può tranquillamente leggere senza perdere nulla della storia).

Aggiornamento 2020: sono riuscita a recuperare tutti i romanzi della saga. Qui trovi la mia recensione completa.


Le cronache del ghiaccio e del fuoco

Altro grande successo (più o meno recente considerando che il primo volume è uscito nel 1996, ma la saga ad oggi ancora non è terminata) sono “Le Cronache del ghiaccio e del fuoco” di George R. R. Martin. Dai libri è stata tratta la famosa serie televisiva Il Trono di spade (che, quest’anno, per la prima volta, andrà avanti senza Martin e si slegherà completamente dalle vicende riportate nei libri, avendole già superate).

Della storia potete leggere le mie recensione dei primi quattro libri a questo link. Al momento i libri sono stati pubblicati in due edizioni differenti: una corrispondente a quella americana, l’altra suddivisa in più libri.

  1. Il trono di spade. Libro primo (A game of thrones)= Il trono di spade/Il grande inverno;
  2. Il trono di spade. Secondo libro (A clash of kings) = Il regno del lupi/La regina dei draghi;
  3. Il trono di spade. Terzo libro (A store of swords) = Tempesta di spade/Il fiume della guerra/Il portale delle tenebre;
  4. Il trono di spade. Quarto libro (A feast of crown) = Il dominio della regina/L’ombra della profezia;
  5. Il trono di spade. Quinto libro (A Dance with Dragons) = I guerrieri del ghiaccio/I fuochi di Valyria/La danza dei draghi;
  6. INEDITO: The Winds of Winter (per maggiori informazioni a riguardo, leggi questo articolo, dove troverai un estratto del primo capitolo);
  7. INEDITO: A dream of Spring.

Le cronache di Narnia

C. S. Lewis, amico e collega di Tolkien, assieme al quale fondò il circolo letterario di discussione Inklings, è noto per la sua serie di libri fantastica dedicata al mondo di Narnia (recentemente, tornato in auge grazie alla trasposizione cinematografica).

La serie è composta da sette libri, dedicati, per espressa dicitura del suo autore, ad un pubblico principalmente giovane, anche se «un libro non merita di essere letto a dieci anni se non merita di essere letto anche a cinquanta». Pieno di personaggi, allegorie e metafore, ricco di messaggi religiosi e filosofico (tanto da meritarsi numerosi critiche anche da Philip Pullman, autore di di cui parleremo a breve) il ciclo di Narnia è diventato un classico della letteratura inglese (e non solo).

I libri della serie in ordine:

  1. Il leone, la strega e l’armadio
  2. Il principe Caspian
  3. Il viaggio del veliero
  4. La sedia d’argento
  5. Il cavallo e il ragazzo
  6. Il nipote del mago
  7. L’ultima battaglia

Quando HarperCollins ottenne la serie, rinumerò i libri usando l’ordine cronologico interno, come suggerito dal figlio adottivo di Lewis, Douglas Gresham [cit. Wikipedia].

  1. Il nipote del mago
  2. Il leone, la strega e l’armadio
  3. Il cavallo e il ragazzo
  4. Il principe Caspian
  5. Il viaggio del veliero
  6. La sedia d’argento
  7. L’ultima battaglia.

Il ciclo dell’eredità

Il Ciclo dell’eredità“, scritto da Christopher Paolini, è una serie (terminata) composta da quattro libri (anche se, in verità, era nata come trilogia). La storia è adatta ad un pubblico giovane, ma ciò non toglie che possa essere apprezzata anche dagli adulti appassionati del genere. Dalla serie è stato tratto anche un film… Non guardatelo, perché non rende (è molto diverso dal libro) e sciupa molto l’originale letterario. I libri de “Il Ciclo dell’eredità” sono:

  1. Eragon;
  2. Eldest;
  3. Brisingr (o Le Sette Promesse di Eragon Ammazzaspettri e Saphira Squamediluce);
  4. Inheritance (o La Volta delle Anime).

Queste oscure materie

Trilogia molto famosa, Queste oscure materie di Philip Pullman (colui che, nel 1998, criticò l’opera di Lewis per le troppe idee religiose e filosofiche presenti in un libro per bambini) deve il suo nome ad un estratto del famoso poema di Milton, Paradise Lost:

« In questo abisso selvaggio,
Il grembo della natura e forse la sua tomba,
Né di mare, né terra, né aria, né fuoco,
Ma tutti questi al concepimento mischiati
Confusamente, e quindi sempre in conflitto,
Finché il creatore onnipotente ordini loro
Da queste oscure materie di creare altri mondi,
In questo abisso selvaggio il cauto demonio
Sta ai margini dell’inferno e intanto osserva,
Ponderando la sua traversata… »

La trilogia di Pullman sento di consigliarla per un pubblico molto giovane.

I libri della serie in ordine:

  1. La bussola d’oro
  2. La lama sottile
  3. Il cannocchiale d’ambra

Nel 2003 e nel 2008, sono stati pubblicati due racconti sempre legati alla serie:

  • La Oxford di Lyra (2003)
  • Once Upon a Time in the North (2008)

2 Risposte a “Libri consigliati Fantasy – idee per un lettore”

  1. Ottimi suggerimenti, e devo leggere “Il mago”. E concordo sul Silmarillion… Se uno iniziasse a leggere Fantasy dal Silmarillion… Non penso che ne leggerebbe mai più. L’imprinting è importante e nemmeno Tokien l’avrebbe consigliato come prima lettura.

I commenti sono chiusi.

error: Attenzione! Questo contenuto è protetto!
Wordpress Copy paste blocker plugin powered by http://jaspreetchahal.org