Leggi? Allora viaggi gratis!

leggiIncoraggiare a leggere… Si può davvero? Bè, Victor Miron, appassionato di libri, ne è convito e ha condiviso la sua idea su Internet. La sua pensata è semplice quanto geniale: se leggi, non paghi il trasporto sul mezzo pubblico. Così, la sua idea si è trasformata in una proposta al sindaco, Emil Boc, della cittadina rumena Cluj-Napoca. C’è voluto quasi un anno per realizzarla, ma alla fine eccola: permettere, a coloro che leggono un libro sui mezzi di trasporto, di avere la corsa gratuita.

La campagna per l’iniziativa ha visto in gioco svariati attori tra cui Miron stesso, i suoi amici amanti come lui dei libri ed il sindaco della cittadina, il quale ha aderito caldamente a questo “viaggiare con i libri“.

Romanian-City-Gives-Free-Bus-Rides-To-People-Who-Read-Books-Inside1__880

E non è finita qui: chiunque avesse un libro in mano nella foto del profilo Facebook aveva il diritto a ricevere uno sconto da poter usare in svariati negozi, come librerie, parrucchieri e, sì, addirittura dal dentista!

Che dire? Realizzare un’iniziava simile sarebbe davvero meraviglioso anche in Italia. Lo sarebbe ed io parteciperei immediatamente. L’idea è simpatica ed è indubbiamente un modo per avvicinare molti ai libri. Però, poi il mio ottimismo resta congelato. Insomma, parliamoci chiaramente: quale sindaco e quale dirigente dei servizi pubblici locali riuscirebbero a trovarsi d’accordo nel non far pagare il biglietto?


error: Attenzione! Questo contenuto è protetto!
Wordpress Copy paste blocker plugin powered by http://jaspreetchahal.org