Jane Austen – 3 libri consigliati

jane austen libri consigliatiLo so… Lo sapevi; te lo aspettavi che sarebbe arrivato questo giorno… Era troppo evidente. Tutto quel parlare di Jane Austen investigatrice e poi quei discorsi sul fare addirittura shopping con Jane Austen!
Il momento fatidico è, quindi, arrivato.

Eccoti i miei libri consigliati scritti dalla cara Jane Austen.

Ma prima… Un po’ di storia. O almeno la mia storia con la Austen (tanto è inutile che mi ripeta: la vita di Jane Austen è stata descritta in ogni salsa e rischierei solo di ammorbarti con le mie solite baggianate e sviolinate. Se sei interessato/a ai dettagli, guarda qui).
Tutto comincia qualche (parecchi… sic!) anno fa, quando ancora frequentavo il liceo. La Austen mi fu presentata come “quella che scrive di donne che stanno in casa”.  Quindi, non è che mi fosse stato trasmesso molto entusiasmo. All’epoca poi ero nella mia fase: “sono femminista, che nessuno mi parli di donne succubi, chiuse in casa a pensare solo ad un buon partito”. Poi, non ricordo nemmeno come, vidi il film di Orgoglio & Pregiudizio (quello dove Keira Knightley è Lizzy) e mi sono detta: “Cavolo, che caratterino… Non è possibile!”.
Così una mia amica mi regalò il libro e… wow!! Da quel momento viene un periodo dell’anno in cui mi devo prendere la mia c.d. “Pausa Jane“. Perché? Perché la Austen è riuscita a rendere i suoi personaggi femminili forti e carismatici, indipendenti (nell’Inghilterra di fine ‘700!!!!!!), talvolta anche sfacciate (ogni tanto vorrei avere la stessa verve di Emma). Non necessariamente belle (Fanny combatte con la sua intelligenza), ma forti, capaci di reggere ad ogni tempesta. Ed è anche per questo che mi piace: è riuscita a cogliere un modello di donna immortale! È riuscita a scavare nel profondo intimo di ogni donna e a renderlo noto a tutti senza, però, scadere nel melenso.

Così, veniamo ai libri consigliati (che, poi, corrispondono ai miei preferiti… anche se non è stato per nulla semplice scegliere i migliori tre! >.<).
In verità, ti consiglierei di leggere tutti i romanzi della Austen (in totale sono sei), ma mi rendo conto che il tempo, gli impegni quotidiani e altri intoppi non consentano di leggere tutto quello che si vorrebbe.

Buone letture!

Orgoglio e pregiudizio
(scontatissimo =p)

orgoglio e pregiudizio


Mansfield Park

mansfield park


 Emma

emma

  • lostupendomondodeilibri

    Orgoglio e pregiudizio *_* devo assolutamente rileggerlo mk manca:-S