7 dolci e dessert ispirati ai libri

Insomma, il Natale sta arrivando. C’è quel frizzantino dell’aria fredda, le lucine ad ogni angolo di strada, le sciarpe e i maglioni caldi.
Ma, lo ammetto: quello che preferisco è avvolgermi in una coperta e collassare sul divano: in una mano (anzi due, perché devo poter scorrere le pagine mentre leggo) un libro, nell’altra (?) una bella tazza di tè fumante e saporite leccornie da gustarmi.
Ok, a parte il fatto che per realizzare questo mio idilliaco progetto dovrei avere lo stesso numero di braccia di Kālī e Visnu‘ messe insieme, ma vorrei concentrarmi sull’ultima parte del discorso: leccornie.

Perché non provare con dolci ispirati ai libri?

Qui una carrellata di dolci e dessert ispirati ai libri da Narnia a Il Signore degli Anelli, passando per Alice, Harry Potter e Hunger Games.

7 dolci e dessert ispirati ai libri

  • Delizie Turche

dolci e dessert ispirati ai libri - delizie turche

Queste Delizie Turche non hanno subito malefici influssi da parte della Regina Bianca (quindi, Edmund, stavolta puoi andare tranquillo!). Trovi la ricetta qui.


 

  • Biscotti “Mangiami”

biscotti mangiami - dolci e dessert ispirati ai libri

Ok, questi non ti fanno rimpicciolire, ma l’aspetto è davvero meraviglioso. La ricetta ed i vari passaggi per decorare questi biscotti qui.


 

  • Torta calderone

torta calderone

Queste mini-torte, ispirate alla saga di Harry Potter, oltre ad avere un’aspetto magnifico, devono anche essere buonissime: cioccolata (tanta), vaniglia, marshmallow… Mmmmmmm…
Trovi la ricetta qui.

In tema Harry Potter, anche se non si tratta proprio di un dolce, ma potrebbe fare da buon accompagnamento, inserisco anche la ricetta per la Burrobirra.


  • Pudding

Christmas_Pudding_

In questo articolo sui dolci, non può mancare un riferimento anche al pudding (il pensiero va a Christmas Carol di Dickens).
Qui la ricetta.


  • Il pane bruciacchiato di Peeta (Hunger Games)

Peeta’s Burnt Nut and Raisin Bread

Non ho ancora avuto modo di leggere la saga di Hunger Games, quindi non ho ben idea di come sia stato tradotto il Nut and Raisin Bread di Peeta. Per evitare danni, per il momento, lo lascio così.
La ricetta qui.

  • Torta ai semi di cumino (Jane Eyre)

torta ai semi di cumino

Altra delizia dal mondo dei libri. Stavolta è Jane Eyre, il libro di Charlotte Brontë, a ispiraci per questa ricetta, che trovi qui.


 

  • Lembas. Pane elfico (Pan di via)

lembas

E, last, but not least, la ricetta del pane elfico, che puoi trovare qui.
Non è propriamente un “dolce”, ma miele e noci lo rendono particolarmente “dolce”.

dolci e dessert ispirati ai libri - did you say


 

2 Risposte a “7 dolci e dessert ispirati ai libri”

  1. Articolo davvero goloso! 😛
    Mi ispira tantissimo la mini-torta di Harry Potter XD XD

I commenti sono chiusi.

error: Attenzione! Questo contenuto è protetto!
Wordpress Copy paste blocker plugin powered by http://jaspreetchahal.org